Pasqua alle Isole Eolie: ecco come Lipari celebra la Settimana santa
Settimana Santa di Lipari
Pagina aggiornata il 12/1/2024
da lunedì 25 a domenica 17 marzo 2024.
Le manifestazioni che si svolgono nelle Eolie, e in particolare a Lipari, durante la settimana santa (come la processione dei misteri, il Venerdì Santo, quella di resurrezione e la Domenica di Pasqua) mantengono immutato nel tempo nell’ animo degli isolani un rapporto di intensa religiosità e partecipazione.
Il periodo di preparazione alla Santa Pasqua, la settimana santa, è vissuto dagli abitanti di Lipari con profonda spiritualità.
DOMENICA DELLE PALME – BENEDIZIONE DELLE PALME E VIA CRUCIS
La mattina di questo giorno ci si riunisce da sempre nella Chiesetta del pozzo dove avviene la benedizione alla quale segue la processione verso la Cattedrale e poi la messa; nel pomeriggio, i cantori popolari delle isole Eolie interpretano la Via Crucis per le vie del paese.
VENERDI SANTO – PROCESSIONE DELLE VARETTE – Questa è una delle processioni più suggestive. Tutte le confraternite indossano i costumi religiosi tipici e portano per le vie del paese le antiche statue (varette). Segue la banda musicale che sfila per il corso principale.
DOMENICA DI PASQUA – PROCESSIONE DI PASQUA – La processione in costumi religiosi, che si svolge la mattina di Pasqua nella tipica piazzetta di Marina Corta, vede incontrarsi i due cortei della Madonna e di Gesù provenienti da due strade diverse; dopo l’incontro la festa si conclude con i giochi pirotecnici, con festeggiamenti condivisi tra residenti e turisti.
Non solo. Mentre i membri della comunità cristiana commemorano la Pasqua secondo il sentimento cattolico di questi giorni, la Pasqua segna anche l’arrivo della primavera gastronomica, cioè di quel periodo dell’anno durante il quale coincidono le prime aperture dei ristoranti.
Nel periodo pasquale le isole Eolie sono un paradiso: l’ideale per fare lunghe passeggiate lungo la costa, godersi gli eventi festivi e, se il clima lo permette, regalarsi la prima nuotata dell’anno.