Ginostra è raggiungibile solo via mare attraverso il porto più piccolo al mondo. Sino a pochi anni fa si sbarcava con il rollo, romanticissima lancia a motore che traghettava dalle navi persone e viveri aspettando l’onda giusta per infilarsi nel ridottissimo attracco.
33 abitanti e 9 asinelli per quella che viene definita un’isola nell’isola.
Una lunga scalinata conduce alla piazzetta. Due sole strade dividono il paese. Una porta alla chiesa e al Timpone del Fuoco, dove di notte le eruzioni sono inimmaginabile emozione per chi guarda.
Lungo la stradina che porta a Punta Lazzaro la brulla Ginostra accoglie un’edicola bianca sormontata da una croce di legno, antica tappa della Via Crucis un tempo celebrata all’aperto durante il periodo quaresimale. Tra le rocce e le nuvole di ginestra il paesino stromboliano un po’ si accoccola un po’ si nasconde.
Non cerca obiettivi né prime pagine.
Vive delle sue radici e della solitudine gelosamente preservata.
È il vento sul viso e il rumore degli zoccoli dei muli che fanno da taxi lungo i sentieri che appartengono solo alla natura. Muretti a secco e colonne bianche.
Volo di uccelli e bisuoli di pietra.
Case di latte con grandi terrazze e lunghe verande per dolcissimi tramonti sulle isole. Cubi di zucchero dove respirare l’odore del silenzio.
Orari aliscafi e traghetti per Stromboli
Tratte e orari sono aggiornati in tempo reale e fanno riferimento alla settimana in corso.
Da aprile a ottobre le corse sono molto più frequenti. Ti consigliamo di controllare gli orari pochi giorni prima della partenza!
Servizio traghetti a cura di Traghettilines
Hotels, B&B e ville a Stromboli
Prenota online con conferma immediata. 12.000+ soggiorni prenotati attraverso booking.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA