Salina Isola Slow
Il BUONO, il PULITO e il GIUSTO dell'isola verde delle Eolie!
Slow Food è una associazione internazionale non profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali!
Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
La sede Slow Food locale, formata da tre comunità Salina Isola Slow, Lipari Isola Slow e Ustica Isola Slow grazie alla manifestazione di Gusta le Eolie ha messo in relazione molti ristoratori di Lipari e Salina in contatto con produttori locali.
Un viaggio attraverso i prodotti tipici, tradizionali e di buona qualità e le risorse vitivinicole della provincia messinese e della Sicilia.
Salina rappresenta uno dei prototipi del progetto delle Isole Slow.
“Sull’isola verde” (così chiamata per la sua fiorente agricoltura) le attività ruotano attorno alla coltivazione del cappero, Presidio Slow Food, del cucuncio e dei vigneti di malvasia.
Da 13 anni l’isola delle Eolie ospita la manifestazione Salina isola slow, che promuove la biodiversità locale e il turismo enogastronomico e celebra un modello in cui le bellezze paesaggistiche, l’agricoltura sostenibile e le radicate tradizioni enogastronomiche legate alla pesca artigianale diventano veicolo di attrazione di un turismo attento e rispettoso dell’ambiente.
La comunità comprende in primo luogo i produttori del Presidio del cappero e del cucuncio, i coltivatori dei vigneti di malvasia, ma anche i ristoratori orientati a utilizzare nella loro cucina i prodotti dell’isola e del circuito delle Isole slow, la rete di accoglienza e non da ultimi i residenti affettivi, cioè quelle persone innamorate dell’isola che, pur non avendo qui la residenza principale, sposano il concetto di Salina isola slow e si impegnano per favorirne la visibilità.
Acquista online Capperi, Cucunci e Malvasia delle Lipari
© RIPRODUZIONE RISERVATA